Free Roaming… Guest Star: GATLING GUN!

Pubblicato: settembre 28, 2010 in Scervellate varie
Tag:, , ,

Parlando su MSN con GatlingGun (membro del forum pure lui), è spuntato fuori un discorso (nato da un canale IRC), su come dovrebbe essere a parer mio, il “Free Roaming” che tanto viene decantato ed osannato in certi generi.

Prendiamo per esempio GTA, credo sia l’esempio più lampante di Free Roaming che possa spuntare alla testa.

(Siccome ho ricevuto il permesso da Gatling, copio e incollo direttamente la conversazione da MSN. Potrebbero esserci qualche parolaccia che m’è sfuggita da editare e errori di grammatica vari)

Shu Shirakawa scrive:
*un mio concept ideale per come dovrebbe essere un vero “free roaming”
Toio Nagana scrive:
*mah
*più stile Just Cause 2
*e meno stile GTA
*u.u
Shu Shirakawa scrive:
*spè
*illuminami su Just Cause 2
Toio Nagana scrive:
*è un vero free roaming, *****.
*Hai a disposizione un fo**utissimo arcipelago[in distanze virtuali tipo 1000 km2] esplorabile completamente
*Più varie meccaniche
*che non annoiano durante il free roaming
*come succede in GTA.
Shu Shirakawa scrive:
*il mio concetto è “libertà totale” è mondo che cambia in base a ciò che tu fai.
*Non c’è più il discorso
*”missioni”
*o meglio
*c’è ancora, ma è meno marcato e non obbligatorio
Toio Nagana scrive:
*eh
*le “missioni”
*si sbloccano facendo casino in giro
Shu Shirakawa scrive:
*nono
*qui non si sbloccano
*ti spiego
Toio Nagana scrive:
*e non sono plotted.
Shu Shirakawa scrive:
*Tu arrivi a Liberty City e concettualmente è “Diventa il criminale più figo, cazzuto, ricco e potente della città. Ma come farlo sono ca**i tuoi”
*Ad esempio
*io decido di andare dal capo della zona più piccola, e se decido di lavorare per lui, mi crea una missione generata in automatico (e in maniera casuale) ogni volta che voglio farne una.
*Ma se non ho cazzi, posso direttamente andare da lui e sforettargli il culo con una pistola.
*Da qui, posso decidere di prendere possesso della zona o meno, ma nel caso non lo decida, una delle due zone confinanti, può (o entrambe lo fanno) decidono di prenderne possesso. Quindi, supponiamo che la zona “Mafia” venga lasciata allo stato brado dopo che ho ammazzato il boss. Le due zone confinanti, chiamiamole “Camorra” e “‘ndrangheta”, si iniziano a fare la guerra per prendersela.
*io nel mentre posso benissimo andarmene per i ca**i miei che ne so, a prendere possesso (sia facendo missioni (perché ovvimente, facendo missioni, si acquista comunque rispetto nella relativa zona, scalando la “famiglia”) o ammazzando tutti) della zona “yakuza”. Per poi tornare indietro ed eventualmente inculare le due zone di prima se sono ancora in “guerra” o quella che ha perso.
*insomma, è un mondo vivo e in continuo cambiamento che cambia e si modifica in base a cosa decido di fare.
*non è geniale? °D°
Toio Nagana scrive:
*looks kinda…. hard

Secondo me è così che dovrebbe essere un GTA (sempre come esempio eh). Non può essere “plot driven” (perché alla fine, GTA sempre guidato eh, seppur con 20 km di guinzaglio) se vuole essere Free Roaming.

Che ne pensate? So più che bene che come ha detto Gatling è complesso da realizzare, però è così, almeno nella mia piccola mente malata che un vero Free Roaming dev’essere. Deve dare libertà totale, non guidarti “mano nella mano” creando mille diversivi di giocazzeggio per darne l’impressione piazzandoli in una città enorme.

P.S.: Un ringraziamento a Gatling Gun U.u

commenti
  1. Arminio scrive:

    Ahhhh!Non ci sono mai quando succedono queste cose asd.
    Irc sarebbe come Mirc?
    Un free roaming come quello che hai descritto tu sarebbe praticamente impossibile, ci vorrebbe una piattaforma cazzuta, voglia di aggiornarlo con pacht e un supporto ai mod ihmo.

    • Gatling scrive:

      Name, al contrario, sono io a ringraziare te per avermi concesso una parte sul blog. Che questo articolo rimanga per sempre alla mia memoria °D°

  2. Kyaktus scrive:

    Beh,mi pare ovvio che sarebbe qualcosa di davvero cazzuto (piacerebbe anche a me un free roaming con “libertà” totale e con un “mondo” in cambiamento continuo),ma penso che sia qualcosa di tecnicamente difficile da realizzare. Poi penso che servirebbero IA molto decenti che “fanno ragionamenti” razionali (nell’ esempio delle guerre tra bande). Non so se attualmente sia possibile fare ‘na roba del genere😦

  3. Level scrive:

    una volta fatto quanto riuscireste a trovare stimoli in tutto ciò ?

    è cazzuta come idea ma secondo me dopo qualche ora ci si rompe comunque altamente le palle, forse renderebbe meglio online per creare più variabili e meno ripetitività… io non ci giocherei comunque😄, uno sviluppatore creando missioni può creare maggiore particolarità e variabilità anche narrativa, fare tutto alla cazzo diventa ripetitivo… noioso

    • Zio Name scrive:

      @Level: Ma infatti è solo un “concept”. E’ ovvio che non succederà mai qualcosa del genere in un GTA/Company (tranne nei MMORPG, dove, bene o male succede già).

      @Arminio: su IRC è venuto solo fuori un discorso tra me e {{{Squall}}} sul fatto che GTA facesse cagare come Free Roaming.

  4. Dany scrive:

    Mboh, sarebbe figo, ma in effetti, Level ha detto una cosa giusta a cui non avevo pensato.

  5. AlcholicA scrive:

    come già detto a Name, sarebbe una cosa stracazzutissima da fare, tuttavia apparte la difficoltà di realizzazione che risulterebbe esorbitante, non sarà accolto molto bene a mio avviso dai player new gen. poichè appunto anche discretamente complesso nel suo svolgimento “a piacere”; mi spiego, un player casual se non gli dici cosa fare e cosa non, non ne esce più da un gioco del genere, concentrandosi magari TROPPO sul free roaming (per fare un esempio stile GTA: andare a seccare nmila persone per il puro gusto di farlo, fottendosene altamente della storyline). Siccome chi tira il mercato videoludico sono loro, sarà una cosa che non credo apprezzerebbero tantissimo e quindi, infattibile😦

  6. Zio Name scrive:

    Lo so, è questo il punto. Un Free Roaming, per essere tale, “non può” avere una trama prefissata, ma solo un background generale, come in Morrowind, ad esempio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...