Ys Oath in Felghana – Recensione

Pubblicato: novembre 18, 2010 in Recensioni
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Eccoci qui con la seconda recensione che appare sul blog. Pure questa volta, mi troverò ad esaminare un’altra avventura di Adol Christin (e probabilmente accadrà di nuovo in futuro eh, infondo su PSP usciranno Ys Chronicles e c’è ancora Ys Ark of Naposhtim), in questo caso Ys Oath in Felghana.

 

Trama

“Do You know the name Adol Christin? – Ah, Adol Christin…” Inizia così la storia di Ys Oath in Felghana, con una voce narrante che introduce il personaggio principale. Adol, accompagnato dal fido compagno Dogi, si sta dirigendo al paese natale di quest’ultimo, Felghana. O meglio, per esser precisi, la cittadina di Redmont. Com’è classico, la narrazione porrà Adol ad afforntare numerose sfide per la salvaguardia del mondo. In questa nuova avventura, si ritroverà a dar la caccia a quattro reliquie create per contenere un grande nemico imprigionato in passato. Classico incipit per una trama, come sempre semplice, ma narrata in grande stile e con plot twist ben piazzati (alcuni non li avrei visti arrivare nemmeno col binocolo, ad essere onesto). Il ritmo della trama  è ottimo, sostenuto e privo di momenti morti, narrata tramite un ottimo script inglese. Appassionante dall’inizio all’apparizione della fatidica scritta “Fin”.

 

Gameplay

Quando il gioco si fa duro… Io inizio a divertirmi. Oath in Felghana torna alle basi, rimettendo insieme ciò che era stato tolto a Ys Seven: combattimenti rapidissimi e adrenalinici e sezioni platform di una goduria inimmaginabile. Spariscono le novità di Ys Seven quali un Party, Skills, Extra Skills, Crafting e Flash Guard. Ritornano semplici combo, combattimenti e magie, sparisce ogni sorta di oggetto curativo. Yep, that’s it. No more items.

Adol combatte in maniera classica, una combo di 5 colpi a terra, una serie di colpi in salto (durante l’ascesa), ed un affondo cattivissimo in discesa. Queste le modalità d’attacco che dovremo sfruttare nel gioco, unite alle tre magie elementali, forniteci da tre braccialetti: la classica palla di fuoco, un vortice di vento che unito alla spada di Adol creerà un pericolossisimo vortice di lame ed uno smashing attack capace di penetrare qualsiasi difesa.

Sconfiggendo i nemici, oltre ai classici punti esperienza e denaro, Adol potrà ottenere dei drop che verranno utilizzati per recuperare HP (unico metodo di cura oltre ai Save Point) e dei drop che aumenteranno le sue statistiche temporaneamente, per la precisione, Forza, Resistenza e Velocità di recupero dell’energia magica. Ma, c’è una piccola chicca in più. A suon di combo, attiveremo un exp multiplier, che ci permettera di ottenere fino al doppio (ok, un pelino meno, si arriva a 1.99 x) dell’esperienza dai mostri.

Come si può notare, Ys Oath in Felghana punta ad una maggiore enfasi sulle capacità combattive che sul vero e proprio equipaggiamento o utilizzo delle abilità. Abilità che risulteranno utili anche durante le fasi platform/esplorative. Ad esempio, con l’aiuto del Ventus Armlet, potremo planare oltre dei fossati per recuperare degli oggetti rari, oppure, accompagnandolo al doppio salto, raggiungere punti prima inaccessibili, così come potremo colpire interruttori lontani con il Flame Armlet o sfondare dei muri indeboliti dal tempo con l’Earth Armlet. Il tutto crea un mix completo e stimolante, che indurrà il giocatore ad esplorare ogni anfratto dei dungeon, per raccogliere ogni singolo tesoro contenuto in essi.

Come non parlare poi delle epiche boss fight e della difficoltà del gioco. Anche qui le boss fight sono da studiare e sicuramente si perderà più volte, specialmente a causa dei pattern che cambiano quando i boss raggiungono determinate quantità di HP persi. Per fare un esempio, prendiamo il primo (sarebbe il secondo, ma il primo lo considero più una specie di mid-boss) boss del gioco: Ad inizio battaglia, si limita a lanciare dei dischi d’energia in verticale o in orizzontale. A metà HP inizia a lanciare delle sfere in contemporanea ai dischi. Arrivato ad 1/4 degli HP, oltre ai sopracitati attacchi, lancia una sorta di desperation attack che ricopre quasi tutto il campo di battaglia di raggi elettrici da saltare con precisione assoluta. E così sono tutti i boss. In Ys Seven aveno un tot di mosse che eseguivano in maniera casuale, ma una volta imparato a leggerne i pattern preventivi, salvo errori, era fatta. Il che rende tutto più interessante e variegato, aggiungendo un interessantissimo “fattore bestemmie”. Per quanto concerne la difficoltà, l’ho giocato in Hard e non ho avuto troppi problemi, ad essere onesto. Certo, qualche volta mi sono impiantato, perdendo molte volte contro dei boss, ma a livello generale, mi son divertito, trovando il livello di sfida equilibrato, ma data la natura “item-free” del gioco, ai meno avvezzi alla serie o agli action in generale, consiglio di giocare a Normal, per poi lanciarsi tramite NG+ in difficoltà più elevate.

Ah, cazzo, mi stavo scordando una cosa. Concludono il reparto gameplay :

-Una serie di accessori utili per l’esplorazione e la battaglia, vedi un braccialetto (maronna mia, per comprarlo ho grindato parecchio X_x) che ti resuscita una volta in caso di morte, degli stivali per non scivolare sul ghiaccio o un medaglione per camminare nella lava senza bruciarsi.

-Un sistema di rifinitura delle armi e delle armature, la cui utilità, nella seconda parte del gioco mi rimane piuttosto dubbia, visto l’aumento MINIMALE delle statistiche per ogni livello di upgrade (3).

 

Grafica

La versione PSP di Oath in Felghana è un porting della versione PC. Anche se lievemente downgradato, il gioco fa la sua bella figura, secondo il mio modesto parere. Fluido, con ambientazioni e personaggi 3D (occhio che potrebbero sembrare in 2D) curati e ben animati. Le animazioni degli attacchi, seppur basilari, sono curate e svolgono bene la loro funzione. Come sempre, la parte del leone la fanno le boss fight e le loro ambientazioni. Epiche, schifosamente epiche, con nel 90% dei casi, boss 10 volte più grandi di Adol, e anche in questo caso, la fluidità la fa da padrone. Ottimi i tempi di caricamento.

 

Sonoro

Ricordate cosa dissi di Ys Seven e della sua colonna sonora? Ecco, siamo sullo stesso livello, bene o male. OST schifosamente accattivante, ben studiata e decisamente adatta alle situazioni, tuttavia, ho trovato un paio di brani lievemente inferiori alle “controparti” (ad esempio, il brano che accompagna Altago l’ho preferito a quello che accompagna Redmont). Tuttavia, a riequilibrare il tutto ci pensano due elementi: il doppiaggio, eseguito in maniera magistrale, salvo un paio di voci a mio avviso lievemente fastidiose e la possibilità di cambiare in qualsiasi momento tra la OST standard, quella per PC88 e quella per X386 (non ricordo se sia questo il nome, al momento non ho il gioco sottomano e non posso controllare, al massimo fixerò dopo).

 

Longevità

Si torna al classico e si torna anche alla classica longevità. Oath in Felghana si finisce in circa 12-13 ore senza completare tutto al 100%. Tuttavia, il replay value è alle stelle, con 6 livelli di difficoltà, Boss Rush, Time Attack e una gallery da riempire al 100% e l’opzione NG+, che in base alla difficoltà permette di portarsi dietro più o meno elementi dalla partita precedente.

Divertimento assicurato quindi per un lungo periodo.

 

Best Ys Ever? Yes, in my humble opinion

Semplice, divertente, conciso e ricco. Non ci sono altri modi per definire Oath in Felghana se non quello del miglior Ys di sempre (premetto che mi mancano Ys Origins, Ys Mask of the Sun e Ys: Kefin the lost city of Sands, ma dubito che arriveranno a tale livello di badassness). Semplicemente consigliato a chiunque, pochi discorsi al riguardo. Certo, per alcuni, passare da Ys Seven a Ys Oath in Felghana potrebbe rivelarsi un pelino “traumatico” all’inizio, ma superato lo “shock” iniziale, si rivelerà la miglior esperienza videoludica in campo Action RPG.

 

TRAMA: 8.5

GAMEPLAY: 9

GRAFICA: 8.5

SONORO: 9

LONGEVITA’: 9

VOTO COMPLESSIVO 9.5

 

Nerdamente Vostro,

Zio Name

 

commenti
  1. .-. scrive:

    gia rimangiato il commento Ys Seven best action rpg ever😀

  2. Dany scrive:

    Ho letto qualcosina perchè mo non ho voglia di leggere. Sembra dio come saga, comunque.

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