Trofei

Pubblicato: gennaio 10, 2011 in Scervellate varie
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Da una discussione nata su SpazioGames m’è nata l’idea per un post sul blog (in attesa di una bella recensione) riguardante i trofei che oggi tutti amano e tutti vogliono.

Prendiamo in esame per un momento la situazione attuale. Giochi corti, migliaia di trofei. Alcuni interessante e ben strutturati, altri messi alla cazzo di cane e totalmente assurdi. Il mio punto di vista al riguardo è particolare, perché onestamente, che ci siano o non ci siano, mi lascia indifferente, magari, se son trofei “umani” mi metto anche a prenderli, ma in certi casi son trofei che mi fanno rabbrividire, spesso messi li per mascherare la scarsissima longevità del titolo.

 

Giacché sono un fan degli jRPG, effettuerò un ragionamento, utilizzando questo genere come metro di paragone:

Prendiamo che ne son un jRPG Random: “Final Fantasy V” (proprio random, lol)

Una lista di trofei “decente”, potrebbe essere:

1)Completa il gioco

2)Sconfiggi i boss segreti

3)Prendi tutti i Job

4)Ottieni il 100% dei tesori

5)Completa il bestiario

 

Semplice, compatta e che per buona parte vien da se.

 

Prendiamo invece uno tra gli ultimi jRPG usciti, Dragon Quest IX (sarà una lunga lista, presa dalla guida ufficiale):

Grotto Accolades:

Celestrial Sentry (Prima Grotto completata)

Heralded Hero (Sconfitto un Grotto Boss di livello 25+)

Super Hero (Sconfitto un Grotto Boss di livello 50+)

Heavenly Hero (Sconfitto un Grotto Boss di livello 75+)

Legendary Hero (Sconfitto un Grotto Boss di livello 99)

Spelunker (Completata una Grotto di livello 25)

Spunky Spelunker (Completata una Grotto di livello 50)

Spelunking Specialist (Completata una Grotto di livello 75)

Supreme Spelunker (Completata una Grotto di livello 99)

Cave Dweller (Completate 10 Grotto)

Cave Craver (Completate 50 Grotto)

From Craddle to Cave (Completate 100 Grotto)

Stalag Mighty (Completate 500 Grotto)

Caving Lunatic (Completate 1,000 Grotto)

Quest Completion

Service Provider (Completate 20 Quest)

Helping Hand (Completate 50 Quest)

Selfless Soul (Competate 100 Quest)

Fairy Godfather (Completate 150 Quest)

Father Questmas (Completate tutte le Quest)

Party Tricks

Expressionist (Ottenere tutte le pose per il personaggio)

Alchenomicon

Commis Chef (Completare il 10% delle alchimie)

Chef de Partie (Completare il 25% delle alchimie)

Sous Chef (Completare il 50% delle alchimie)

Chef d’Alchimie (Completare il 75% delle alchimie)

Crèm de la Crem (Completare il 100% delle alchimie)

Amateru Alchemist (Effettuare 50 alchimie)

Enthusiastic Alchemist (Effettuare 100 alchimie)

Avid Alchemist (Effettuare 250 alchimie)

Alchemaniac (Effettuare 500 alchimie)

Alcheolic (Effettuare 1,000 alchimie)

Krak de Crackpot (Effettuare 2,000 alchimie)

Hours of Gameplay

Seasoned Traveler (100 Ore in SP)

Sightseer (250 ore in SP)

Wayfarer (500 ore in SP)

Globetrotter (750 ore in SP)

Wanderluster (1,000 ore in SP)

Constant Companions (100 ore in MP)

Firm Friends (250 ore in MP)

Best Buddies (500 ore in MP)

Oldest and Goldest (750 ore in MP)

Friends to the End (1,000 ore in MP)

Victories

Victor (100 battaglie)

On-fire Fighter (500 battaglie)

Winning Streaker (1,000 battaglie)

Win-a-lot Prime (5,000 battaglie)

Winvincible (10,000 (!) battaglie)

Accolades Earned

Name Dropper (10)

Glory Hunter (50)

Man of many names (100)

Titled Peer (200)

Titan of Titles (300)

Holiday Packages

Cold Caller (50 pacchi)

Deal Closer (100)

Salesperson of the Week (300)

Top Seller (500)

Celestial Salesperson (1,000)

Bestiary Completion

Huntsman (10%)

Hunter Gatherer (25%)

Top Tracker (50%)

Head Hunter (75%)

Big Game Hunter (100%)

Item Collection

Itemiser (50%)

King of Collectors (100%)

Wardrobe

Follower of Fashion (10%)

Clothes Horse (25%)

Trendspotter (50%)

Trendsetter (75%)

Fashionista (100%)

Resurrection

Regular Churchgoer (10 resurresioni)

Coffin Dodger (50 resurrezioni)

Dauntless Deadbeat (100 (credo, non è specificato) resurrezioni)

Bank Deposit

White Stick Saver (100,000 monete depositate)

Blue Stick Saver (500,000 monete depositate)

Red Stick Saver (1,000,000 monete depositate)

Silver Stick Saver (5,000,000 monete depositate)

Gold Stick Saver (10,000,000 monete depositate)

Titles

Herbalist (comprare 100 erbe curative)

Happy-go-lucky (Vincere un numero di battaglie con numeri identici (es: 222) e controllare il  battle record)

Birthday Boy (Ottenuto se si gioca il giorno del proprio compleanno)

Level Up

Field Marshall (Warrior lv. 99)

Archdeacon (Priest lv. 99)

Grand Wizard (Mage lv. 99)

Grandmaster (Martial Artist lv. 99)

Bandit King (Thief lv. 99)

Bard of High Regard (Ministerl lv. 99)

Gladius Maximus (Gladiator lv. 99)

Caster Blaster (Armamentalist lv. 99)

Knight Banneret (Paladin lv. 99)

Eco Warrior (Ranger lv. 99)

Mahatma (Sage lv. 99)

Superstar (Luminary lv. 99)

Revocation

Ceaseless Swordman (Warrior lv. 99 -> Revocation x10)

Perpetual Priest (Priest lv. 99 -> Revocation x10)

Steadfast Caster (Mage lv. 99 -> Revocation x10)

Born-again Brawler (Martial Artist lv. 99 -> Revocation x10)

Career Criminal (Thief lv. 99 -> Revocation x10)

Boundless Bard (Ministrel lv. 99 -> Revocation x10)

Undefeated Champion (Gladiator lv. 99 -> Revocation x10)

Endless Armamentalist (Armamentalist lv. 99 -> Revocation x10)

A Knight to Remember (Paladin lv. 99 -> Revocation x10)

Costant Gardener (Ranger lv. 99 -> Revocation x10)

Karma Karmeleon (Sage lv. 99 -> Revocation x10)

Limitless Luminary (Luminary lv. 99 -> Revocation x10)

Fashion

Laid-back lad (Equip specifico)

Prince of Poser (Equip specifico)

Ladykiller (Equip specifico)

Cool Customer (Equip specifico)

Simple Simon (Equip specifico)

Distinguished Gentleman (Equip specifico)

Skills

Swordman -> Lord of the Sword (Sword Skill 1->10)

Lancer -> Lord of the Lance (Spear Skill 1->10)

Knifer->Know-it-all-knifer (Knife Skill 1->10)

Shield Wielder -> Guardian Force (Shield Skill 1->10)

Corageous Kid -> Fearlessly Fearless (Courage Skill 1->10)

Boy Wander -> Wonder Wander (Wand Skill 1->10)

Member of Staff -> Chief of Staff (Staff Skill 1->10)

Believer -> Saint (Faith Skill 1->10)

Whipper Snapper -> Scourge of the Gods (Whip Skill 1-> 10)

Mediocre Invoker -> Master Caster (Spellcraft Skill 1->10)

Surface Scrathcer -> Scratchmaster (Claw Skill 1->10)

Fair Fanner -> Leviafan (Fan Skill 1->10)

White Belt -> Tenth Dan (Fistcuff Skill 1->10)

Energiser -> Atmoiser (Focus Skill 1->10)

Secret Seeker -> Bullion Billionaire (Acquisitiveness Skill 1->10)

Smooth Mover -> Flying Wallenda (Litheness Skill 1->10)

Whittler -> Deforester (Axe Skill 1->10)

Nail Knocker ->Hammer of the Gods (Hammer Skill 1->10)

Bruiser -> Annihilator (Guts Skill 1->10)

String Twanger -> Sagittarean (Archery Skill 1->10)

Pyro Privare -> Star Marshal -> (Force Skill 1->10)

Slight Knight -> Out of Sight Knight (Valour Skill 1->10)

Baby Boomer -> Sonic Boomerang (Boomerang Skill 1->10)

Optimist -> Polymath (Enlightenment Skill 1->10)

Wannabe -> Phenomenon (Je ne sais Quoi Skill 1->10)

Backpacker -> King of the Jungle (Ruggedness Skill 1->10)

Dress Up

43 trofei che corrispondono 43 “cosplay” effettuabili tramite equip sbloccabili

Saving the World

29 trofei che riguardano la rapidità nel finire il gioco o altre cose effettuate durante l’avventura principale (mi son rotto di scrivere .-.)

 

Ok. Direi che la lista di trofei di DQ IX è spropositata. Esagerata. Avete visto quanti obiettivi richiedono sforzo immane da parte del giocatore? E anche su console, per certi giochi la cosa non migliora… Trofei con richieste assurde, strutturati apposta per far durare di più un gioco poco longevo, con obiettivi scrausi e succhia tempo.

Se gli sviluppatori usassero meglio il cervello, non solo creerebbero dei trofei a misura d’uomo, ma riuscirebbero a crere comunque dei giochi più longevi e ben strutturati.

 

Ecco perché concettualmente sono contrario ai trofei. Sono dimostrazione di pigrizia e scarsa inventiva da parte degli svilupptori, oltre ad essere solo un metodo per vantarsi in giro per il web del proprio “game-penis”. Ad esempio, se guardiamo indietro all’epoca PS1/PS2, i giochi erano molto più longevi e originali, senza bisogno di ricorrere a sotterfugi. E nessuno si vantava il cazzo credendo di essere “pr0”.

 

Baboh, la vostra?

commenti
  1. Deseth scrive:

    I trofei sono il male, ti posseggono. Io prendo trofei solamente sui giochi che mi son realmente piaciuti (demon’s soul) e per ricordarmi di non comprare più cagate (final fantasy 13). Li odio, ma odio ancora di più vedere la bacheca dei trofei a metà, è un circolo vizioso, probabilmente è tutta una cosa psicologica. Per la serie trofei impossibili: Perchè mai dovrei vincere 50 incontri online (brutal legend) quando mi annoia solamente vedere la scritta “gioca in multiplayer”? oppure burnout, cito:
    Ottenuto per aver inviato un mugshot o un’istantanea a un altro giocatore durante una gara online (è necessaria una fotocamera USB). WHAT?
    Poi c’è il mio incubo: Dead Rising 2 “Uccidi 72.000 zombi”… 6 ore per schiattarne 50 e passa mila e poi finisce il tempo. Io il gioco l’ho finito varie volte, ma quel “63%” mi da fastidio e non so perchè.

  2. Dany scrive:

    I trofei mi piacciono, sinceramente. Alcuni sono eccessivi, questo è vero, ma fare il poser (“o prs loro in PES!!!1!!!!) è figo. u.u

    Esempio random.

  3. Arminio scrive:

    La mia barra dei trofei su ps3 è bellissima. Dopo la rottura di un anno fa, la mia lista di trofei al giorno d’oggi conta al massimo 20% di completamento.
    Per farvi capire. Inoltre, perchè dovrei applicarmi per fare qualcosa che non mi aiuterà nel gioco.
    Per esempio: se in un gioco c’è scritto:ammazza 100000000000 nemici, e in premio ti do l’arma powah, ho un incentivo.
    Invece che incentivo c’è? così dopo mille ore sei arrivato al posto numero 100000000 della classifica mondiale e ti puoi vantare con i tuoi amici con frasi come:
    sai ke ho ftt il trofeo spr in testa a 1000 camper di fila???????

  4. Lv scrive:

    i trofei sono roba da poser e me ne frega abbastanza poco se uno ha voluto massacrarsi i coglioni per prendere un oggetto inutile con percentuali di drop tipo 1/1000000000000000 o completare bestiari da psicolabili stile FFXII, dov’è il divertimento ? ciò che è opzionale deve essere un piacere o una sfida, e il concetto di sfida è da trovarsi in un forte Boss non nella casualità del drop di un oggetto

    ste robe servono solo a riempire l’ego di esseri mentalmente ipodotati… concordo sicuramente sul concetto di “game-penis”😀

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