Tales of the Nerd: Trails in the Sky – I

Pubblicato: aprile 10, 2011 in Tales of the Nerd
Tag:, , , , , , , ,

Eccoci qui al primo intervento dedicato a narrare i miei progressi e le mie imprese attraverso i vari jRPG che affronto. Ovviamente, la nuova rubrica non poteva che chiamarsi “Tales of the Nerd”😄

 

Stamattina ho finito il prologo di The Legend of Heroes – Trails in the Sky FC. Ho deciso quindi, dopo 7 ore e 15 di partita di postare un primo “diario di bordo”. Premetto che non ho mai provato hype a livelli stratosferici per il gioco (non ai livelli di Ys Oath in Felghana o Ys Seven, per rendere l’idea), tuttavia, i numerosi pareri positivi stuzzicarono il mio interesse. Indi, perché non approfittare dell’uscita americana per provare con mano? Detto, fatto. Ho iniziato a giocare e al momento, il gioco si rivela discreto. Il prologo svolge più che altro la funzione di presentazione del mondo di gioco, ma inizia già a mostrare quello che a lungo andare potrebbe rivelarsi un difetto non da poco. La maggior focalizzazione sulle quest secondarie della gilda, rispetto alle quest della trama. Su 7 ore e mezza che ho al momento (ho guardato i filmati introduttivi del primo capitolo), saranno se va bene, 3 ore di trama e le restanti 4 e mezza di quest. Il fatto che le quest siano tutte a tempo limite, nonché l’unico modo di ottenere soldi rapidamente senza perdere niente (c’è la vendita dei drop e delle gemme che si ottengono, ma le gemme servono a potenziare i personaggi, e la rata di vendita è minimale) le rende “obbligatorie”.

Per il resto, i personaggi al momento mi paiono i classici personaggi stereotipati, ma molti jRPG hanno questa premessa e poi si evolvono in qualcosa di molto piacevole e ben sviluppato, indi non me ne sento di criticare. Non ancora, almeno. Trama… Mboh, s’è visto poco e niente nel prologo, giusto qualche piccolo sprazzo  fine capitolo che probabilmente si protrarrà nei successivi, sperando ne possa nascere qualcosa di buono.

 

Passando al gameplay, credo (purtroppo) di aver già visto tutto quello che il gioco offre. Combattimento a turni su griglia con una buona impostazione tattica ed incontri non casuali, i mostri sono visibili su mappa. Bene o male, solita roba: attacchi fisici, magie, skill, oggetti, bla bla bla. Il livello di sfida è buono, a volte anche qualche nemico casuale può causare qualche grattacapo, e i boss affrontati finora (2), sono stati particolarmente piacevoli da affrontare. La lentezza del grinding permette di mantenere equilibrato il livello di sfida, ma senza risultare pesante al giocatore.

 

Comparto tecnico. Il gioco è un porting per PSP di un gioco per PC uscito nel 2004, non ci si può quindi aspettare dei prodigi stile FF Type-0, ma la risoluzione ridotta della PSP ed una buona conversione a 16:9 offrono una resa grafica gradevole. Il sonoro… Meh, al momento è sicuramente il tasto dolente. Capisco il cambio di genere rispetto ad Ys, ma dal Falcom Sound Team J.D.K. mi aspettavo comunque qualcosa di meglio. Musiche blande e relativamente poco ispirate. Almeno il BS non è troppo anonimo o “pesante”.

 

Ho buone aspettative sulla longevità, infondo, se il solo prologo è durato più di 7 ore, e ci sono altri 4 capitoli, credo che si possa arrivare oltre le 40 ore, purché la qualità della trama cresca e si sviluppi. Idem per i personaggi.

 

Credo che per il momento è tutto, il prossimo aggiornamento arriverà quando finirò il primo capitolo.

 

Nerdamente Vostro,

Zio Name

commenti
  1. Lv scrive:

    ti seguo

    ho letto un po di robe in giro e per ora non sono convinto di metterci mano, specialmente pensando al fatto che è una trilogia

    attendo aggiornamenti😉

Lascia un commento

