Tales of the Nerd: Final Fantasy X – I

Pubblicato: agosto 17, 2011 in Tales of the Nerd
Tag:, , , , ,

Ebbene si, ho iniziato FFX e ho deciso di resuscitare questa categoria parlando della mia esperienza con questo gioco. Andiamo però con ordine (ah, ci saranno spoiler, indi leggete a vostro rischio e pericolo):

 

Sono arrivato al Tempio di Djose, il time counter segna 12:15 ore di gioco (se andiamo a guardare con precisione, il playtime effettivo sarebbe inferiore, tra pause sigarette, pause cesso, il fatto che chatto mentre gioco e altri piccoli “disturbi”, probabilmente siamo sulle 11:30 effettive o giù di li). L’impressione, perlomeno fino a questo punto, si può riassumere così: senza arte ne parte.

 

Parlando di trama, nulla di eccezionale, quelli che dovrebbero essere colpi di scena (esempio: “Sin is Jecht”) non funzionano come tali, basti pensare che la cosa che ora come ora m’ha stupito di più è il fatto che Kihimari sappia parlare.

Personaggi… Non troppo affini ai miei gusti e parecchio “strani”. Come ho già scritto altrove, le reazioni dei personaggi (o meglio, di alcuni), sono troppo assurde per essere considerate “normali”. Basti pensare praticamente ad inizio gioco, quando sulla nave Albhed, Rikku dice a Tidus: “Zanarkand è stata distrutta 1,000 anni fa…” *Tidus rimane impassibile* Rikku continua: “…Nessuno ci gioca più a blitzball” *Tidus sclera*. O la “famosa” (nel senso che ne ho sentito parlare parecchio per i forum) risata di Tidus. Mamma mia. Seriamente, una persona normale, dopo la rivelazione di cui sopra (quella su Sin), di certo non si metterebbe a far risate finte, anzi, una persona normale, se si sentisse dire “Dai, sorridi/ridi” dopo una cosa del genere, probabilmente sfanculerebbe Yuna senza troppi complimenti/perché.

Un’altro sviluppo della trama che non m’è piaciuto è stato il fallimento dell’attacco a Sin sulla via Micorocciosa. Questo perché, per spezzare un po’ il ritmo della trama dal discorso del pellegrinaggio, si sarebbe potuta sfruttare l’eventualità che eventualmente questo attacco “riusciva” e spostare un po’ il focus della trama sull’eventuale ricerca di un metodo per far tornare Tidus a Zanarkand, per poi ributtare il tutto su Sin con una sua riapparizione più o meno ben studiata.

 

Passando invece alle cose che mi hanno colpito positivamente e/o incuriosito, direi sicuramente Seymour (anche se si vede lontano un miglio che  cattivo, ma pazienza) e il discorso “Sin ritorna finché non rimedieremo ai nostri peccati”. Son curioso di vedere dove si andrà a parare con questo discorso.

 

Gameplay… Mboh. Senza infamia e senza lode, almeno per ora. Anche se certi elementi giocano troppo a favore della facilità estrema, come il poter switchare i personaggi senza però perdere turni o l’esrtremo boost di AP che si ottiene con le Overkills. Overkills che si possono ottenere fin troppo facilmente, tra le altre cose. Sulla sferografia ho sentito di tutto e di più e ora come ora, la Sferografia Master non mi sta dando grandissime soddisfazioni, se non quella di avere Lulu che è diventata una paurosa macchina da guerra.

 

Graficamente, beh, non c’è molto da dire, curato, le location non sono male e giocare su eulatore con la risoluzione a 1080P prmette di godersele ancora di più.

A livello sonoro… Beh, ci sono pro e contro. Devo ammettere che mi piace il Battle Theme, ma fino ad ora, gli altri brani che ho sentito non m’hanno colpito parecchio. Doppiaggio ok, senza infamia e senza lode, anche se trovo la voce di Seymour non proprio adatta ad un personaggio (perlomno basandomi sull’impressione che m’ha dato fino a questo punto) come lui.

 

Direi che per ora è tutto, vediamo come continua e tra altre 10 ore di gioco circa, posterò la 2° parte del diario. Nel caso lo concluda in meno di 30 ore, non ci sarà una 3° parte, ma direttamente una recensione. Altrimenri, aspettatevi anche una 3° parte.

 

Nerdamente Vostro,

Zio Name

 

P.S.: Si, sto scrivendo dal nuovo PC U.u

commenti
  1. Raoh scrive:

    E non hai notato che i mostri sono tutti identici e cambia solo il colore? Quanto mi mancano i BrumBrumDragon😦

  2. flashwade scrive:

    giocare su emulatore aumenta il conto ore del 25%.
    Il cast è odioso oltre ogni possibilità, potrei non controllarmi se incontro un cosplayer di Wakka.

    Il bs soffre del solito “only attack button” per i danni fisici
    La sferografia per me rimane spazzatura.

  3. Dunther scrive:

    Final Fantasy X l’ho trovato solo carino. Il sistema di battaglie a turni l’ho apprezzato molto, e la sferografia ha il suo perché, ma come ambientazione, trama e personaggi, non mi ha preso affatto.

Lascia un commento

