Rispondete o miei fedeli utenti *_*

Pubblicato: febbraio 19, 2012 in Scervellate varie, Videogames
Tag:, ,

Ebbene si, non solo una recensione oggi, ma anche un’altro post (perché m’è venuta l’idea troppo tardi per scriverla nell’altro post, più che altro .-.)

 

Vi piacerebbe l’idea di una Let’s Play (al 90% dei casi un jRPG) fatta da me?

Come vorreste che sia? Una let’s play “alla cieca”, con un gioco che non ho ancora mai giocato (un Radiant Historia o un Devil Survivor 2, per citarne alcuni, quindi con tutti i WTF dell’occasione) o una let’s play di qualcosa che conosco (DQV, FFV, ecc…)? Preferireste la versione “integrale” oppure se prendiamo un gioco che richiede del grinding (esempio: DQ) una versione dove taglio le parti in cui mi metto a grindare? Ecc…

 

Già che ci siamo, sondaggio:

 

 

Sfogate i vostri istinti più repressi.

 

Nerdamente Vostro,

Zio Name

commenti
  1. GoldenSunRM scrive:

    “Si, ma senza grinding, magari solo con dei video che mostrino dove si expa meglio”.

    E sarebbe più bello se lo facessi con un gioco nuovo che non conosci.

  2. flashwade scrive:

    Più che il modo, mi soffermerei innanzitutto sul titolo
    Allora, la prima cosa che mi è venuta in mente è “devil survivor 2” per 2 motivi abbastanza ovvi:
    – non l’hai giocato
    – non l’ha giocato nessuno

    Poi però mi sono reso conto che non so quanto potrebbe essere apprezzato un let’s play di un gioco che bene o male vogliamo giocare tutti, a meno che non si faccia una run “guidata” con i consigli dello zio name *D*, ma in questo caso sarebbe necessaria una certa “tempistica” altrimenti i casi sono 2:
    – o facciamo i bravi e ti aspettiamo
    – oppure ce ne sbattiamo e lo finiamo prima visto che siamo molto più pr0 *trollface*

    Escluderei a priori un titolo famoso/molto giocato, perchè farebbe scemare l’interesse. (o perchè scontato, o perchè già giocato)

    L’opzione più saggia sarebbe scegliere un titolo di nicchia, che difficilmente giocheremmo, vuoi perchè non è molto conosciuto, vuoi perchè è underrated. Oppure un gioco dannatamente hard per cui seguire questo lavoro potrebbe rivelarsi utile.

    Secondo me l’opzione più ambiziosa è la prima, perchè trovo fascinoso l’idea di giocare in contemporanea, anche per dare un senso al “let’s play” oltre al semplice “guardo perchè non lo giocherò”. (come pro ci sono, o meglio ci dovrebbero essere, i finali multipli che magari non tutti si giocano e se li guardano sul tubo)

    • Zio Name scrive:

      Il problema di un gioco a finali multipli sarebbe quello di riuscire, se continuiamo per l’esempio di Devil Survivor 2 a beccare totalmente a culo (perché a volte la logica non basta), le risposte esatte per aver accesso (supponendo una struttura simile al primo, ossia alla fine del 6° giorno hai disponibili tot percorsi per tot finali) a tutti i finali alla fine del 6° giorno. Poi li fare una copia del save e finire ogni volta con un finale diverso, perché andare di NG+ non renderebbe bene l’idea della difficoltà effettiva che si potrebbe incontrare ad una prima run.

      • Lv scrive:

        Ciò che mi chiedo è… chi lo guarderebbe un intero gioco in streaming solo per sentire i tuoi commenti ?
        Flash dice che è meglio con qualcosa che non è stato giocato ma però non capisco chi poi si metterebbe a guardare un gioco che deve ancora giocare ( ovviamente intendo se lo vuole giocare ). Devil Survivor 2 postato a spezzoni mentre anche altri lo stanno giocando può avere un senso ma secondo me la fregatura è il genere, troppo troppo lungo un Jrpg.

        Se ti va di farlo fai, però son più dell’idea di sconsigliartelo, non per l’impegno che ci devi mettere ma per quanti pochi ( imho ) che lo vedrebbero interamente.

        Ho votato l’ultima solo per il no, la videorewiew di Ys Origin m’è piaciuta quindi preferirei veder riproposto il format.

      • flashwade scrive:

        Chennesai, magari un let’s play di un titolo appena uscito come DS2 potrebbe avere successo sul tubo.
        Sappiamo che i jrpg son lunghi, checcevoi fa’, è il nostro genere.

        Io avevo proposto sul messengier anche Innocent sin (versione figa ovviamente), che ha in backlog, ma è ovvio che anche lì deve tagliare un disastro di roba. Ma purtroppo è un problema con cui devi avere a che fare con ogni jrpg (qua però DS2, se in linea di massima è come il primo, potrebbe avere un senso con le battaglie opzionali. O se come mi hai detto è uno schema tipico dei tattici, può avere un senso optare per uno di questi)

  3. Gatling scrive:

    “Sì, ma solo se facciamo qualche let’s play in coop”.

  4. Zio Name scrive:

    @Level: A me non è che importi “chi” o “quanti” lo guardano. BTW, le Let’s Play di solito hanno comunque un buon numero di visite a prescindere dal gioco. Certo, commentando in italiano non avrò certo il numero di visite di una Let’s Play in lingua inglese, ma who cares?

    • flashwade scrive:

      ma neanche, perchè contando che in inglese sicuramente ce ne sono molte, ma mooooolte di più, non c’è certezza di avere più visualizzazioni.
      Il pubblico italiano non so quanta scelta abbia, quindi c’è maggiore possibilità che cada l’occhio sul tuo let’s play.

    • Lv scrive:

      Se non è importante e hai voglia allora fallo😉, dovendo scegliere tra le opzioni consiglierei qualcosa di nuovo e senza grinding ( nel caso di DS2 penso giusto però inserire anche le free battle usate per apprendere determinate abilità ).

  5. PukkaNaraku scrive:

    Ho votato la seconda Opzione (Sì, ma senza grinding, insomma…a proposito, chi è/sono il/i folle/i che ha/hanno votato per la prima Opzione?!? Cioè, non ha davvero senso doversi subire anche in una Let’s Play ore e ore di grinding!!! O_o), e aggiungo che la preferirei di un gioco che tu hai già giocato. I motivi, in fondo, son molto semplici: non penso siano in molti a voler vedere una Let’s Play di un titolo appena uscito (suppongo che vogliano giocarselo, piuttosto), non penso siano in molti a volersi subire una Let’s Play alla cieca (i jRpg son già molto lunghi, se ci metti anche i vari tentativi a vuoto annoi di brutto), dopotutto, chi la guarda (almeno per la mia esperienza) è chi vuole consigli e vedere parti del gioco, quindi è bene andare direttamente al sodo e perdersi solo tra le sidequest…magari non farla di titoli stra-abusati come FFVII, ma anche di DQV io non la vedrei affatto male.
    Infine, non penso che ti importi così poco di quanti seguiranno o meno l’iniziativa, altrimenti non avresti pubblicizzato persino su Spaziogames la cosa (ora arriverai a dirmi che non è così, ma sappiamo che non è vero, quindi risparmiati una qualsiasi giustificazione/mirror climbing).
    In definitiva, seconda Opzione e di un titolo che già conosci! ^_^

    • Zio Name scrive:

      Più che altro, su Spazio l’ho specificato solo in eventualità di Retrogames (esempio: Una Let’s Play di SMB3), perché avendo comunque il thread del Retromondo un buon seguito, potrebbe interessare o meno. Nessuno è obbligato a guardarle.

      BTW, as far as i know, due persone (non vedo il numero di votanti se guardo i risultati ma solo le percentuali) sono interessate alla “Visione Integrale”.

      • PukkaNaraku scrive:

        Beh, ma Spazio è solo la punta dell’Iceberg…ci sono Gamesource, FFO e altri (immagino, non conosco tutti i siti dove sei inscritto e dove pubblicizzi il blog)…ad ogni modo, spero che passi la Versione Standard (tanto per darle un nome)!

  6. Zio Name scrive:

    Beh, hanno la sezione per pubblicizzare i blog, non vedo perché non sfruttarla (anche se su Gamesource è più un Thread stile Retromondo). In fondo, se qualch povero cristo trva un blog che gli piace, ci guadagna lui. Io non è che prendo soldi o altro se ho più visite o meno. Questa… come chiamarla… “Indagine di mercato” Serve solo a capire da un punto di vista puramente pratico quale sarebbe il format migliore (perché ok, sono le mie let’s play e quindi avrei carta bianca, ma trattandosi di qualcosa che posso condividere anche altrove mi piace capire cosa possa interessare alla gente) ma per un fattore totalmente estraneo alle visualizzazioni (del video o dei post sul blog) a se.

  7. PukkaNaraku scrive:

    Puoi dire quello che vuoi, ma questa “indagine di mercato” è la prova che vuoi comunque assicurarti che ciò che fai piace, che faccia visite, che sia comunque di una qualche utilità per qualcuno…altrimenti non avrebbe senso di esistere una richiesta con tanto di sondaggio LOL! Ma bada bene, questa non è un’accusa, la cosa è normalissima, chiunque si stuferebbe di fare tanta fatica e non vedersela apprezzata (anche di un minimo)…però, se te ne esci con un “a me frega un cazzo delle visite, lo faccio per me”, lasciati pregare, una grassa risata te la DEVI aspettare, perché se fosse davvero così avresti fatto lo cose da te, senza chiedere niente a nessuno!😄

    Ah, gradirei che la prossima volta non accusassi me di fare troppa pubblicità, perché, a quanto vedo, te ne fai anche più di me!😄

    • Zio Name scrive:

      È probabile che tu abbia frainteso quel “non mi frega un cazzo delle visite”, anche perché ammetto di essere stato veemente e di essermi espresso male. Ciò che volevo intendere era “Non m’importa di fare 10 o 10,000 visualizzazioni, l’importante è che per quelli che guardano, sia piacevole il modo in cui lo faccio.” Se (ipotizzando) le mie Let’s Play fossero seguite da 5 persone, vorrei che queste 5 persone apprezzino il modo in cui sono registrate, strutturate, commentate, ecc… Poi è ovvio che non si possa accontentare tutti, ma se vedo che su 20 persone interessate a seguirle 8 vogliono il secondo metodo mi adeguo per cercare di accontentarli (ove possibile).

      • PukkaNaraku scrive:

        Mah, imho, il pubblicizzare così tanto ed in ogni dove la cosa, è indice che ti interessa anche il numero…ripeto, la cosa è normalissima, ma che non mi si venga a dire “spammi a manetta, non linkare quello, non nominare quell’altro” se poi sei il primo a farlo!😄
        Ma vabbè, non è la prima e non sarà l’ultima volta che noto queste piccole incoerenze, me ne farò una ragione!😄

  8. Arminio scrive:

    Seconda opzione, la prima sarebbe troppo estrema, dal mio punto di vista i let’s play totali mi frantumano le palle dopo un pò:/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...